Dal 1864 Italcementi è leader in Italia nella produzione di cemento. Una storia ultracentenaria fatta di persone, di conoscenze e di innovazione che ha portato, sin dal passato, la società a essere protagonista nel settore dei materiali per le costruzioni. Dal 2016 Italcementi fa parte di HeidelbergCement Group, uno dei maggiori produttori mondiali di materiali per le costruzioni, con 53.000 dipendenti in 3.000 siti produttivi in 50 paesi in 5 continenti.
Italcementi è presente su Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram con l’account @italcementi
La struttura industriale di Italcementi è formata da nove impianti per la produzione del cemento e diversi centri di macinazione dislocati lungo tutto il territorio nazionale, la rete produttiva è completata e integrata dall’importante presenza nel settore del calcestruzzo e degli inerti con la società Calcestruzzi.
Italcementi, insieme a Calcestruzzi, offre una vasta gamma di prodotti, applicazioni e soluzioni: dai cementi tradizionali, ai prodotti sostenibili eco.build, capaci di rispondere alla crescente richiesta del mercato di soluzioni orientate alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.
Grande importanza hanno le soluzioni innovative sviluppate nei laboratori della sede situata nel Parco Scientifico e Tecnologico del Kilometro Rosso di Bergamo, anche attraverso una stretta collaborazione con alcuni tra i più importanti progettisti e i principali centri di ricerca universitari.
La tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, e più in generale la responsabilità sociale, sono obiettivi fondamentali per Italcementi e Calcestruzzi, un impegno che ha portato dal 2000 ad oggi al raggiungimento di importanti risultati in questi ambiti.
LEADER IN ITALIA NELLA PRODUZIONE DI CEMENTO E, ATTRAVERSO CALCESTRUZZI, DI QUELLA DEL CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO, ITALCEMENTI DISPONE DELLA PIÙ IMPORTANTE FILIERA VERTICALMENTE INTEGRATA NEL SETTORE DEI MATERIALI PER LE COSTRUZIONI
Lo sviluppo sostenibile propone un equilibrato approccio all’attività di impresa finalizzato a conciliare crescita economica, protezione dell’ambiente e una positiva relazione con le comunità locali. La nostra visione è che perseguendo costantemente un equilibrio ottimale tra queste dimensioni e facendo partecipi i soggetti coinvolti dei benefici che ne derivano, il valore a lungo termine di un’impresa, la sua capacità di sopravvivere e il suo vantaggio competitivo aumentino, contribuendo alla prevenzione dei rischi industriali.
In linea con la visione del Gruppo HeidelbergCement, di cui Italcementi fa parte, questo modo di fare impresa modella la nostra strategia di sostenibilità e gli Impegni di Sostenibilità 2030.
Conserviamo e rispettiamo le risorse naturali, in quanto costituiscono la base delle attività commerciali del Gruppo, e ci assumiamo la responsabilità sociale nelle varie sedi aziendali e nei confronti dei nostri dipendenti. Vogliamo continuare a fornire ai nostri lavoratori un reddito e una formazione costante. L’obiettivo “Zero Infortuni” è parte integrante e imprescindibile del nostro modo di fare impresa. Ci impegniamo affinché i nostri clienti beneficino dell'alta qualità dei prodotti offerti e di una stretta e chiara collaborazione. Ai nostri fornitori chiediamo il rispetto dei nostri standard di sostenibilità. Le attività commerciali sono caratterizzate da cautela commerciale, rispetto delle leggi e integrità. Crescita e buoni rendimenti sono anche la base dei nostri investimenti in tecnologie all'avanguardia per contribuire alla protezione del clima e dell'ambiente.
MATERIAL
La nostra “materia prima” è il cemento, il materiale più utilizzato al mondo dopo l’acqua. Cemento e calcestruzzo sono capaci di garantire performance e soluzioni durature e sostenibili. Material in inglese vuole anche dire “significativo”, “rilevante”: nel nostro purpose, questa parola sottolinea il nostro ruolo essenziale nel costruire. Le nostre soluzioni e i nostri materiali da costruzione sono da sempre fondamentali per lo sviluppo di importanti progetti e opere.
TO BUILD
Siamo “co-creatori” delle costruzioni che vengono realizzate dai nostri clienti. Cogliendo in anticipo le richieste della building community, siamo in grado di offrire al mercato soluzioni innovative con una grande attenzione agli Obiettivi 2050 indicati dall’Unione Europea. Noi orientiamo le nostre energie verso questo ambizioso traguardo per essere già oggi parte del cambiamento.
OUR FUTURE
“Material to build our future” vuole rappresentare il nostro ruolo nel presente e, nello stesso tempo, guardare al futuro: la nostra ambizione è quella di sviluppare nuove soluzioni per il mondo delle costruzioni, per dare ai nostri clienti e alla società in cui operiamo prodotti innovativi e processi sempre più sostenibili.